“PULIAMO IL MONTE”, GIOVEDÌ 9 MAGGIO TUTTI ALLA GIORNATA ECOLOGICA CASSANESE

La giornata ecologica cassanese "Puliamo il Monte", prevista per giovedì 11 aprile u.s. e rinviata causa del maltempo, si farà giovedì 9 maggio.

È stata rinviata, dunque, a giovedì 9 maggio 2019 l’iniziativa “Puliamo il Monte”, la giornata ecologica cassanese organizzata dalla Commissione Straordinaria, dalla Progitec Srl e da alcune associazioni cassanesi in collaborazione con le Scuole, la CIDIS Onlus e la Polisportiva Asd.

Si ricorda che l’iniziativa “Puliamo il Monte” è stata promossa dall’Amministrazione Straordinaria di Cassano All’Ionio, dalla Progitec Srl, ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti, dalle Associazioni “Gruppo Scout Cassano 1”, "Patrioti Briganti" e Confraternita di Misericordia di Cassano All’Ionio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Biagio – Lanza e "G. Troccoli", l’Istituto d’ Istruzione Secondaria Superiore “Erodoto di Thurii”, la CIDIS Onlus di Cassano All’Ionio e la Polisportiva Magna Graecia Asd.

Gli studenti, i volontari delle associazioni e quanti vorranno partecipare si ritroveranno alle 9,30 al Parco del Monte per ripulirlo dai rifiuti. Guanti, cappellini, sacchi per la raccolta differenziata, e quant’altro serve la pulizia, saranno messi a disposizione dalla Progitec srl.

L’iniziativa è aperta a tutti. Chi ha voglia di dare una mano può presentarsi giovedì 9 maggio alle ore 9.30 al “Parco del Monte”.

Collegata alla campagna 2019 di “Puliamo il Mondo” organizzata dal Legambiente, la giornata ecologica cassanese coinvolgerà le scuole del territorio di ogni ordine e grado.

Oltre alla “pulizia” del Parco del Monte, i ragazzi delle scuole sono stati coinvolti in una sorta di competizione fra le varie classi, con premio finale. È stato, infatti, lanciato un “concorso di idee” con l’obiettivo di creare campagna pubblicitaria (uno slogan e/o un manifesto) sulla raccolta differenziata, oppure la realizzazione di un oggetto (un gioco, un vestito, ecc.) utilizzando solo materiali riciclabili di scarto.

Le classi vincitrici saranno premiate con cerimonia pubblica che si terrà nel pomeriggio dello stesso 11 aprile a partire dalle ore 18.30 in Via Giovanni Amendola, nello spazio antistante il Comune. Qui saranno anche allestisti gli stand delle associazioni e si offriranno ai presenti i tradizionali “Vissinidd” fatti al momento.

Gli operatori della stampa, le associazioni e i cittadini tutti sono invitati a partecipare.

Per info:

Segreteria Commissione Straordinaria

Tel. 0981 780252/253

Programma della giornata ecologica “Puliamo il Monte”

• Ore 9.30: Pulizia del Parco del Monte
  • Ore 12.00: Rientro degli studenti
  • Ore 18.30: Manifestazione incontro sulla Raccolta Differenziata - Premiazione “Concorso di idee”

E.G.

TWFBYT